Il simbolo Σ (detto sommatoria e costituito dalla lettera maiuscola greca "sigma") viene utilizzato per descrivere in modo compatto una somma di molti termini contenenti variabili indiciate o dipendenti da un parametro a valori interi. Ad esempio la media artimetica tra N numeri x1, …, xN potrebbe essere descritta con l'espressione:

( Nx i ) / N
 i = 1 

intendendo il termine tra parentesi come una abbreviazione di x1+ x2+ x3+…+ xN.
Prova a dare una definizione ricorsiva del simbolo di sommatoria che permetta di evitare l'uso dei puntini "" e la comparsa di 2 e 3 (vogliamo che l'espressione comprenda anche i casi in cui vi sono solo uno o due addendi).


 h x i = x h ,   ∑  N+1  = ∑  N x i + x N+1
 i = h  i = h  i = h 

è la definizione ricorsiva dell'impiego della sommatoria per descrivere  xh + xh+1 + xh+2 +…

Nota. Per comodità di scrittura a volte si usano notazioni più compatte. Ad esempio nel caso dell'esempio fatto nel testo dell'esercizio, si usa l'espressione a lato, a sinistra o, se è chiaro dal contesto quali siano il valore iniziale e quello finale dell'indice i, quella, più breve, a destra:  (∑ i =1…N x i ) / N     (Σ i x i ) / N

Esistono poi scritture particolari, in cui si usano i caratteri standard, in genere impiegate dai vari software per introdurre le espressioni matematiche. Ecco da esempio, sotto a destra, che cosa si deve introdurre in WolframAlpha per ottenere le rappresentazioni sotto a sinistra: