Considera la proprietà seguente:  se una carta reca una vocale da una parte, allora reca un numero pari dall'altra.  Quali sono le carte che devono essere voltate per stabilire se la proprietà è verificata o no nel caso delle quattro carte raffigurate a fianco.
 E 
 K 
 7 
 4 

Per stabilire se, per le nostre carte, vale che  se una carta reca una vocale da una parte, allora reca un numero pari dall'altra  basta girare la carta "E" e la carta "7":  se il retro di "E" è un numero dispari o il retro di "7" è una vocale, la proprietà non vale; in tutti gli altri casi vale.  
 E 
 K 
 7 
 4 
Infatti non importa cosa ci sia dietro a "K" (dietro a una consonante ci può essere qualunque cosa) e dietro a "4" (se dietro ci fosse una consonante, ciò non sarebbe in contrasto con la proprietà considerata).

Questo quesito è stato sottoposto in più occasioni a centinaia di persone (ragazzi e adulti) in varie parti del mondo. La grande maggioranza ha sbagliato la risposta: quasi tutti hamno sostenuto che occorre girare anche la carta "4".

Il seguente problema ha la stessa "struttura logica":  « per stablire se per le seguenti lettere vale la proprietà:  se una lettera è sigillata allora porta un francobollo da 90 cent,  quali lettere devo voltare? ».

 [la prima è sigillata,
 la seconda no]

Tuttavia, quasi tutte le persone che, in più esperirmenti, sono state interpellate hanno indicato correttamente solo la prima busta a sinistra e l'ultima busta sulla destra. Come spiegare tale differenza di fronte ai due problemi?

Il significato della situazione, nel secondo problema, rende chiaro lo scopo della stessa verifica (evitare una multa o il non recapito della lettera), rendendo comprensibile in modo immediato il caso che nella versione precedente era il più difficile da capire, e cioè l'inutilità di ogni verifica se l'affrancatura di 90 cent corrispondeva a una busta sigillata o a una busta aperta: è ovvio che "non c'è multa" se si affranca più del necessario.

    Per altri commenti:  Definizioni e dimostrazioni neGli Oggetti Matematici.