In uno studio sul comportamento di adulti evoluti
di fronte al problema di stabilire la verità di una proprietà della
forma "se P allora Q", in Gran Bretagna (nel 1971) venne sottoposta ad un gruppo di studenti universitari (24)
la seguente frase: «se una carta reca
una vocale da una parte, allora reca un numero pari dall'altra».
Ai soggetti furono presentate le seguenti quattro carte:
e fu richiesto di indicare le carte, e solo
quelle, che dovevano essere voltate per stabilire se la proprietà
fosse verificata o no. La maggior parte (22) dei
soggetti adulti sottoposti alla prova non solo non riuscì a
fornire la risposta corretta (quale?), ma nemmeno fu in grado di comprenderla
una volta indicata loro. Un problema con la stessa "struttura logica" fu poi presentato agli
stessi studenti: fu enunciata la proprietà
«se una
lettera è sigillata allora porta un francobollo da 5
cent»
e furono mostrate 4 lettere nel modo che segue (la prima a sinistra
è sigillata, la seconda no):
Quasi tutti gli studenti interpellati (21), alla richiesta di indicare le lettere (e soltanto
quelle) che dovevano essere voltate per stabilire se la proprietà
era verificata, risposero correttamente (come?). Come
spiegheresti tale differenza? Quali riflessioni didattiche essa ti suggerisce?