In uno studio sul comportamento di adulti evoluti di fronte al problema di stabilire la verità di una proprietà della forma "se P allora Q", in Gran Bretagna (nel 1971) venne sottoposta ad un gruppo di studenti universitari (24) la seguente frase: «se una carta reca una vocale da una parte, allora reca un numero pari dall'altra». Ai soggetti furono presentate le seguenti quattro carte:

 E 
 
 K 
 
 7 
 
 4 

e fu richiesto di indicare le carte, e solo quelle, che dovevano essere voltate per stabilire se la proprietà fosse verificata o no. La maggior parte (22) dei soggetti adulti sottoposti alla prova non solo non riuscì a fornire la risposta corretta (quale?), ma nemmeno fu in grado di comprenderla una volta indicata loro. Un problema con la stessa "struttura logica" fu poi presentato agli stessi studenti: fu enunciata la proprietà «se una lettera è sigillata allora porta un francobollo da 5 cent» e furono mostrate 4 lettere nel modo che segue (la prima a sinistra è sigillata, la seconda no):

Quasi tutti gli studenti interpellati (21), alla richiesta di indicare le lettere (e soltanto quelle) che dovevano essere voltate per stabilire se la proprietà era verificata, risposero correttamente (come?). Come spiegheresti tale differenza? Quali riflessioni didattiche essa ti suggerisce?