Due esempi tratti da "Children's Minds" (London, 1978) di Margaret Donaldson, relativi ai comportamenti di bambini dei primi anni di scuola elementare di fronte a due "problemi". Prova a spiegare questi comportamenti.

Si presentano ai bambini quattro garage (di dimensione adeguata) e si chiede loro di giudicare le seguenti affermazioni: (*) tutte le automobiline sono nei garage e  (**) tutti i garage contengono automobiline.  In una prima situazione vi sono tre automobiline, ciascuna inserita in un garage; è evidente che la (*) è verificata, mentre la (**) no. In una seconda situazione le automobiline sono cinque, di cui quattro inserite in altrettanti garage e una fuori; in questo caso la (*) non è verificata, mentre la (**) lo è. I bambini hanno invece in maggioranza risposto che le due affermazioni sono entrambe false nella prima situazione ed entrambe vere nella seconda.

Di fronte al problema "del capitano":  so che in una nave ci sono 23 pecore e 2 capre; quanti anni ha il capitano?  molti bambini forniscono la risposta 25 (qualcuno, talvolta, propone 46).