In una sequenza di esercizi proposto da un "famoso" centro internazionale per l'educazione matematica si trovano vari esercizi come questo (proposto per la fine delle elementari). Discuti criticamente l'esercizio.

    Qual è la regola che usa Sergio per ottenere il numero nel quadratino dal numero nel triangolino?

La risposta "corretta" proposta per questo esercizio (che non è tra i peggiori tra gli esercizi che distribuiscono questi centri!!!) è, detta in formule, la funzione n2n+1. Ma le risposte corrette possibili sono infinite; una è illustrata qua sotto a destra, a sinistra quella indicata dal Centro (i pallini rossi corrispondono ai valori noti).  È un tipico esercizio diseducativo, che crea concetti sbagliati (l'idea che le funzioni o le regole siano solo di un certo tipo, che bastino un po' di esempi numerici per individuarle, …) che poi sarà diffcile smontare negli anni futuri.

Per chi è interessato, gli script con cui sono stati tracciati i grafici: uno e due.

Alcuni elementi della successione generati con la seconda regola:   -1, 3, 5, -7, 9, 11, -13, 15, 17, -19, 21, 23, -25, 27, 29, -31, 33, 35, -37, 39, 41, -43, 45, 47, -49, 51, 53, -55, 57, 59, -61, 63, 65, -67, 69, 71, -73, 75, 77, -79, 81, 83, -85, 87, 89, -91, 93, 95, -97, 99, 101, ...

Oltre che con lo script precedente, la sequenza può essere generata facilmente con WolframAlpha introducendo un po' di elementi, come questi, e poi cliccando più volte "more":
-1, 3, 5, -7, 9, 11, -13, 15, 17, -19, 21, 23, -25, 27, 29, ...