Un esperimento: il confronto tra due sequenze di attività didattiche, A e B, volte allo sviluppo della padronanza dei numeri decimali, sperimentate su due diversi gruppi di classi.
  (A) (1) Completa  0.3  0.6  0.9  ... aiutandoti con linea dei numeri
        (2) Completa  0.3  0.6  0.9  ... aiutandoti con la CT
  (B) (0) Completa  0.3  0.6  0.9  ... senza sussidi
        (1) e (2) come nella attività A
Gli alunni del gruppo A rispondono quasi tutti bene e sono poi in grado di risolvere (senza sussidi) altri esercizi sui decimali. Ma posti alcune settimane dopo di fronte al confronto tra decimali in gran parte commettono errori del tipo di ritenere 0.41 > 0.6 poiché 41 > 6.
Gli alunni del gruppo B nella attività iniziale (0) commettono quasi tutti l'errore: ... 0.9 0.12 0.15 ... ; l'errore non viene loro corretto ma lo individuano dopo riflettendo sulla contraddizione con quanto ottengono in (1) e (2). Dopo alcune settimane, di fronte agli stessi esercizi di confronto proposti al gruppo A, rispondono in gran parte bene.

(a)  Commenta il fenomeno, pensando anche a fenomeni analoghi in altre situazioni didattiche.
(b)  I quesiti a risposta chiusa possono essere impiegati con intenti didattici simili a quelli di chi preferisce una sequenza "0-1-2" a una sequenza "1-2"? Argometa e/o esemplifica.