Affronta l'esercizio 2.10 della sezione sulla geometria piana.
In quale o quali contesti didattici potrebbe aver senso una tale "verifica", e una riflessione su di essa.

Si tratta di una attività di calcolo approssimato che potrebbe essere svolta in vari contesti didattici. Ad esempio nell'ambito di una attivtà di avvio al laboratorio di fisica, effettuabile in classe. O nell'ambito di una riflessione più generale sul significato della verifica sperimentale di una legge fisica o di una formula riferita ad altri ambiti disciplinari, o sull'uso del simbolo "=" per indicare valori arrotondati: si tratta di casi in cui le eguaglianze devono essere intese in senso approssimato ( calcolo approssimato neGli Oggetti Matematici). Oppure potrebbe essere spunto per una riflessione sulla natura dei modelli matematci e, in particolare, della definizione matematica di spazio ( distanza e triangoli neGli Oggetti Matematici: si tratta di considerazioni riferite all'approccio alla geometria scelto negli Oggetti Matematici, ma che possono essere applicate ad altri approcci, anche ad uno assiomatico-tradizionale, nel momento in cui si vuole fare una riflessione sulla natura della matematica o, in particolare, sulla possibilità di altre "geometrie", o sulla storia della geometria - si vedano le seguenti considerazioni storiche).