In un libretto di "preparazione" ad alcune prove di valutazione
nazionali per il primo anno delle superiori di trovano esercizi come
il seguente; discutilo:
"quale metodo puoi usare per trovare, senza usare la calcolatrice,
la misura del lato del quadrato che ha area uguale a 5184 cm2?"
[A] l'applicazione della proprietà distributiva;
[B] la divisione;
[C] la scomposizione;
[D] il prodotto.
Se eseguiamo, con un mezzo di calcolo, le seguenti operazioni troviamo:
71^2 → 5041, 72^2 → 5184, 73^2 → 5329
Osserviamo che (stranamente e diseducativamente) 5184 è un quadrato perfetto!
Il modo in cui trovare un numero il cui quadrato sia un numero
che (arrotondato alle unità) sia 5184 sono vari, e possono
utilizzare le varie tecniche tra cui l'alunno dovrebbe sceglierne una sola!!!
Ad esempio può osservare che facendo il prodotto 70·70 ottiene 4900
e che facendo 80·80 ottiene 6400 e dedurre che il lato sarà di
poco superiore a 4900. A questo punto può svolgere a mano il calcolo
di 71·71 e di 72·72, e scoprire che, stranissimamente, quest'ultimo
prodotto è proprio uguale a 5184. Ma potrebbe anche fare delle scomposizioni,
della manipolazioni che usano la proprietà distributiva (di · rispetto a +),
I librettini di preparzione a prove come queste sono pieni di sciocchezze di tal
genere: l'obiettivo è, esenzialmente, far spendere un po' di soldi alle persone,
con la complicità di qualche docente che li fa acquistare!