Un insegnante di matematica all'inzio dell'anno, in una classe di terza liceo in cui insegna per la prima volta, fa aprire agli studenti il sito  http://www.wolframalpha.com  e propone agli alunni di impostare i seguenti calcoli:
0.1...
3+1.43
3+1.4299...
3/10+(3/10)^2
3/10+(3/10)^2+(3/10)^3
3/10+(3/10)^2+(3/10)^3+...
(sqrt(3)-sqrt(1/3))^2
(sqrt(3/2)-sqrt(1/3))^2
10^(-2^1)+10^(-2^2)+10^(-2^3)
10^(-2^1)+10^(-2^2)+10^(-2^3)+10^(-2^4)
sum 10^(-2^n) n=1 to oo
10^(-2^1)+10^(-2^2)+10^(-2^3)+...
Osserva che cosa l'insegnante ha scelto come input e quali sono stati gli output.  Secondo te, quale possibile sviluppo e quali obiettivi potrebbe avere questa prima lezione (di 2 ore)?  Secondo te, qual è / quali sono le "idee illuminanti" che l'insegnante vorrebbe far scattare (negli alunni in cui non fossero già scattate)?