Affronta l'esercizio 3.8 della sezione sulla geometria tridimensionale.
L'esercizio ti suggerisce (direttamente o indirettamente) qualche considerazione didattica sui collegamenti tra l'insegnamento della geometria piana e quello della geometria tridimensionale?

Vedi i commenti "tecnici" all'esercizio 3.8 richiamato.
Possibili considerazioni didattiche:
l'importanza di affrontare anche lo studio della geometria tridimensionale, impostato, come nel caso piano, non limitandosi allo studio di "figure" ma affrontando lo sudio dello "spazio" (sistemi di riferimento, coordinate, direzioni, ...),
l'opportunità di affrontare, intreccandosi anche ad altre discipline (scienze-geografia, arte/disegno-prospettiva, fisica-ottica),
la problematica della rappresentazione piana di figure tridimensionali,
la motivazione dello studio delle trasformazioni geometriche piane (e delle coniche) attraverso la loro interpretazione 3D,
la modellizzazione di problemi spaziali e la loro riconduzione a problemi di geometria piana (si pensi ai vari quesiti sulla "formichina" o sulle ombre presentati nella sezione 1 e nella sezione 2 degli esercizi di geometria tridimensionale),
• ...