Spiega in
modo didatticamente efficace (a un alunno degli ultimi anni delle superiori) la
risoluzione rispetto a k
della disequazione
Se vuoi interpretare la disequazione graficamente, ti può essere psicologicamente comodo indicare con x l'incognita e con una lettera diversa da x il parametro, ad esempio usare q al posto di x e x al posto di k,
ossia pensare alla risoluz. di
Se q > 0 y = x/q è una retta con pendenza positiva; essa sta sopra a y = q a destra del punto di intersezione.
Questo ha x tale che x/q = q, ossia x = q2.
Le soluzioni formano dunque l'intervallo (q2,∞).
Se q < 0 y = x/q è una retta con pendenza negativa; essa sta sopra a y = q a sinsitra del punto di intersezione.
Le soluzioni formano dunque l'intervallo (−∞,q2).
Se q = 0, ossia se x = 0, la disequazione non è definita.
Quindi, tornando a x e a k,
per x > 0 la disequazione originale equivale a k > x2,
per x < 0 la disequazione originale equivale a k < x2.
In questo caso potevi procedere facilmente anche senza riferirti ai grafici. Per x > 0 la
disequazione k/x > x equivale a k > x2, per x < 0 a k < x2
Riferimenti negli Oggetti Matematici