Io e mio padre, Gino e suo padre abbiamo fatto una sosta in autogrill.  Abbiamo comperato in tutto 3 pizze eguali e 5 dolci eguali.  Io e mio padre, che abbiamo preso 2 pizze e 2 dolci, abbiamo speso 28 euro.  Gino e suo padre hanno speso invece 18 euro.  Quanto costava una pizza?  Quanto un dolce?   

È chiaro che è un "problema scolastico", ma gli alunni ne percepiscono facilmente i rapporti con le situazioni "reali".
A livello adulto per noi è "facile" rispondere, se siamo in grado di risolvere un sistema . Se indico con x il prezzo di una pizza e con y quello di un dolce, ho:
2x + 2y = 28 & x + 3y = 18
x + y = 14 & x + 3y = 18
x + y = 14 & 2y = 4
y = 2 & x = 14−2 = 12

Ma se non ci ricordiamo come si fa, abbiamo qualche problema.  I ragazzi, se sono stati abituati ad affrontare situazioni problematiche senza paraocchi, lavorando in gruppo, arrivano presto ad una soluzione. Ecco una possibile strategia, in cui si usa uno schizzo per affrontare il problema.

1 pizza e 1 dolce costano 28 € / 2 = 14 €;  quindi 2 dolci costano 18 € − 14 € = 4 €, e 1 dolce costa 2 €.  1 pizza costa dunque 14 €− 2 € = 12 €.