Se x è un numero reale tale che x2 > 9, allora:
(1)   x < –3  o  x > 3  (3)x < ± 3
(2)x < –3  e  x > 3  (4)   x > ± 3

   Se un punto del grafico di y = x2 sta sopra alla retta y = 9 la sua ascissa deve essere minore di -3 o maggiore di 3 (vedi figura):
  x < –3  o  x > 3
La risposta (4) (che non potrebbe venire in mente se si pensasse ai grafici) non ha molto senso di per sé: la condizione x > -3 include la condizione x > 3.
La risposta (2) confonde "e" con "o". La confusione è favorita dal fatto che talvolta si usa "e" per indicare l'unione tra due insiemi (sarebbe corretto dire: sono soluzioni della disequazione i numeri x tali che x < –3 e quelli tali che x > 3, ma … questi sono i numeri x tali che "x < –3 o x > 3"). A scuola (e nelle soluzioni indicate dai libri) a volte "e", "o" e "," sono usati in modo errato; ad esempio viene scritta "x<–3, x>3" come soluzione, invece di "x<–3 o x>3" o, ad es., (-∞,-3)U(3,∞).

In un test sottoposto (nel 2004/05) a 1394 studenti dell'ultimo anno delle superiori solo il 24% ha risposto correttamente, il 45% ha scelto (2) e ben il 27% ha scelto (4).

  Per altri commenti: disequazioni neGli Oggetti Matematici.