Se x è un numero reale tale che x2 > 9, allora: | ||||
(1) | x < 3 o x > 3 | (3) | x < ± 3 | |
(2) | x < 3 e x > 3 | (4) | x > ± 3 |
Se un punto del grafico di y = x2 sta sopra alla retta y = 9 la sua ascissa deve essere minore di -3 o maggiore di 3 (vedi figura): x < 3 o x > 3 La risposta (4) (che non potrebbe venire in mente se si pensasse ai grafici) non ha molto senso di per sé: la condizione x > -3 include la condizione x > 3. La risposta (2) confonde "e" con "o". La confusione è favorita dal fatto che talvolta si usa "e" per indicare l'unione tra due insiemi (sarebbe corretto dire: sono soluzioni della disequazione i numeri x tali che x < 3 e quelli tali che x > 3, ma questi sono i numeri x tali che "x < 3 o x > 3"). A scuola (e nelle soluzioni indicate dai libri) a volte "e", "o" e "," sono usati in modo errato; ad esempio viene scritta "x<3, x>3" come soluzione, invece di "x<3 o x>3" o, ad es., |
In un test sottoposto (nel 2004/05) a 1394 studenti dell'ultimo anno delle superiori solo il 24% ha risposto correttamente, il 45% ha scelto (2) e ben il 27% ha scelto (4).
Per altri commenti: disequazioni neGli Oggetti Matematici.