Il sig. Mario ha, a Genova, un negozio da fornaio in cui produce e vende solo pane.
(1) I soldi che diamo al sig. Mario quando compriamo un chilo di pane sono tutto guadagno per lui?
(2) Il sig. Mario per fare il pane usa alcuni ingredienti ed alcune macchine. Poi ha un garzone alle sue dipendenze.
Nella pagina a cui accedi da qui sono elencati alcuni dei costi che il sig. Mario ha in un anno. Alcuni dipendono da quanto pane produce, altri rimangono fissi.
Ritaglia i riquadri che contengono le voci e prova ad inserirli nei "sacchi" giusti a cui accedi da qui e qui.
(3) "Da dove" provengono la farina, l'acqua, l'olio, il sale, il lievito, le macchine, l'energia elettrica, il gasolio che Mario impiega? Chiedete ad un fornaio o informatevi in altro modo e segnate le zone, e quanto viene da esse, in questa immagine.

È un esempio di attività che può essere svolta in 3ª o 4ª elementare (8-9 anni). Ovviamente in classi precedenti devono già essere state svolte attività sui temi "economia" e "produzione". Ne sono esmeplificate varie tra gli esercizi della sezione "economia" degli "Oggetti Matematici".
Nella scuola media inferiore, in 2ª o 3ª (12-13 anni), può essere matematizzata e studiata graficamente, in contesti semplici, la differenza tra costi fissi e costi incorporati. Nelle parti 0a e successive degli esercizi della sezione "economia" se ne possono trovare vari esempi.