Sotto è rappresentata la "catena del denaro" che una persona ha speso
per acquistare delle fave.
(A)
Descrivi a parole che cosa viene fatto in cambio del denaro rappresentato da ciascuna delle frecce.
(B)
Come vengono impiegati (dal fruttivendolo, dal grossista, dal contadino) i soldi ricevuti?
Questo è un esempio delle prime attività che, fra 1ª e 2ª primaria, si possono fare sulle
attività di compravendita. Ovviamente questo è solo un possibile esercizio che può essere svolto dopo aver costruito
grafi analoghi in classe.
(A)
Le risposte, a seconda dei casi, possono essere date dai singoli alunni o dalla classe.
In (3) potrebbe venir messo: "il contadino ha raccolto le fave nel campo e le ha trasportate al mercato all'ingrosso"; in (2):
"il grossista mette le fave in esposizione assieme all'altra frutta e verdura per venderle ai negozianti"; in (3):
"il fruttivendolo al mattino presto va al mercato e compra le fave, ed altra frutta e verdura, e le trasporta
con un furgoncino nel suo negozio, dove poi le vende ai clienti".
(B) Questa domanda può essere affrontata, come la precedente, o direttamente con una discussione in classe,
guidata dall'insegnante per far esprimere tutti, o facendo precedere la discussione da delle semplici risposte scritte
(sotto forma di elenco di parole) da parte dei bambini. Dalla discussione dovrebbero emergere: per il
contadino, sementi, attrezzi, concime, benzina per traspostare le fave, tasse,
, cibo, vestiti, spese per la casa,
, qualche risparmio messo da parte;
per il grossista, verdura e frutta acquistata, affitto dei locali, dipendenti,
,
, cibo, vestiti, spese per la casa,
,
qualche risparmio messo da parte; per il negoziante, ...
Esercizi più complessi possono essere svolti in classi successive. Ne trovi vari esempi negli esercizi della sezione "economia" e della sezione "proporzionalità, grafi, ".
# Volendo, come posso essere realizzati grafi del genere con R: source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") BF=7; HF=2 boxmN(0,70, 0,20) # aggiungi una riga con BOX() se vuoi vedere la griglia; poi rifai senza BOX() spezzaC(c(0,10,10,0),c(5,5,10,10),"grey90"); text(5,7.5,"compratore") spezzaC(c(20,30,30,20),c(5,5,10,10),"grey90"); text(25,7.5,"negoziante") spezzaC(c(40,50,50,40),c(5,5,10,10),"grey90"); text(45,7.5,"mercato") spezzaC(c(60,70,70,60),c(5,5,10,10),"grey90"); text(65,7.5,"contadino") freccia(10,7.5,20,7.5,"blue"); freccia(30,7.5,40,7.5,"blue"); freccia(50,7.5,60,7.5,"blue") text(15,5,"(1)"); text(35,5,"(2)"); text(55,5,"(3)")
Diagrammi simili sono ottenibili utilizzando script simili a quelli presentati qui: