Sotto è rappresentata la "catena del denaro" che una persona ha speso per acquistare delle fave.
(A)  Descrivi a parole che cosa viene fatto in cambio del denaro rappresentato da ciascuna delle frecce.
(B)  Come vengono impiegati (dal fruttivendolo, dal grossista, dal contadino) i soldi ricevuti?

Questo è un esempio delle prime attività che, fra 1ª e 2ª primaria, si possono fare sulle attività di compravendita. Ovviamente questo è solo un possibile esercizio che può essere svolto dopo aver costruito grafi analoghi in classe.
(A)  Le risposte, a seconda dei casi, possono essere date dai singoli alunni o dalla classe.  In (3) potrebbe venir messo: "il contadino ha raccolto le fave nel campo e le ha trasportate al mercato all'ingrosso";  in (2): "il grossista mette le fave in esposizione assieme all'altra frutta e verdura per venderle ai negozianti";  in (3): "il fruttivendolo al mattino presto va al mercato e compra le fave, ed altra frutta e verdura, e le trasporta con un furgoncino nel suo negozio, dove poi le vende ai clienti".
(B)  Questa domanda può essere affrontata, come la precedente, o direttamente con una discussione in classe, guidata dall'insegnante per far esprimere tutti, o facendo precedere la discussione da delle semplici risposte scritte (sotto forma di elenco di parole) da parte dei bambini.  Dalla discussione dovrebbero emergere:  per il contadino, sementi, attrezzi, concime, benzina per traspostare le fave, tasse, …, cibo, vestiti, spese per la casa, …, qualche risparmio messo da parte;  per il grossista, verdura e frutta acquistata, affitto dei locali, dipendenti, …, …, cibo, vestiti, spese per la casa, …, qualche risparmio messo da parte;  per il negoziante, ...

Esercizi più complessi possono essere svolti in classi successive. Ne trovi vari esempi negli esercizi della sezione "economia" e della sezione "proporzionalità, grafi, …".

# Volendo, come posso essere realizzati grafi del genere con R:
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=7; HF=2
boxmN(0,70, 0,20)
# aggiungi una riga con   BOX()  se vuoi vedere la griglia; poi rifai senza BOX()
spezzaC(c(0,10,10,0),c(5,5,10,10),"grey90"); text(5,7.5,"compratore")
spezzaC(c(20,30,30,20),c(5,5,10,10),"grey90"); text(25,7.5,"negoziante")
spezzaC(c(40,50,50,40),c(5,5,10,10),"grey90"); text(45,7.5,"mercato")
spezzaC(c(60,70,70,60),c(5,5,10,10),"grey90"); text(65,7.5,"contadino")
freccia(10,7.5,20,7.5,"blue"); freccia(30,7.5,40,7.5,"blue"); freccia(50,7.5,60,7.5,"blue")
text(15,5,"(1)"); text(35,5,"(2)"); text(55,5,"(3)")

Diagrammi simili sono ottenibili utilizzando script simili a quelli presentati qui: