Abbiamo visto come si comprano vari alimenti e come si pagano, a volti in chilogrammi, a volte in etti, a volte in litri, a volte contando gli oggetti (un uovo, due uova).  Fra una settimana faremo dei canestrelli.  Informatevi sugli ingredienti necessari e sul modo di prepararli. Poi compreremo gli ingredienti e li cuoceremo, usando il forno della cucina scolastica o il forno di qualcuno di voi.  Vedremo che cosa e come è cambiato durante la cottura.  Poi confronteremo quanto abbiamo speso con il costo dei canestrelli acquistati in vari negozi, e cercheremo di capire che cosa è all'origine delle differenze dei costi.

Questo "quesito" presenta un'attività di "produzione" affrontabile in classe (con eventuale cottura a casa). È un'attività che è stata svolta in una classe di seconda elementare in molte scuole, ma che può essere affrontata anche in classi successive.
Qui puoi vedere una breve documentazione di attività di questo genere fatte intorno al 1983, quando erano in uso ancora le lire.