Qui a destra sono riprodotte alcune locandine pubblicitarie comparse su un giornale del 1916 (clicca l'immagine per vederla ingrandita).  Facciamo il confronto tra il valore approssimativo di alcuni prodotti in quell'anno e 100 anni dopo, nel 2016:
• pastiglie Valda:  1.50 lire → 5.25 €
• callifugo (liquido con pennellino):  0.80 lire → 2.3 €
• termometro (clinico, di vetro):  4.25 lire → 6 €
• bottiglia di marsala chinato:  3.5 lire → 10 €
• 1 kg di pane bianco:  0.50 lire → 1.5 €
• 1 kg di carne vaccina:  2.5 lire → 3.5 €
• auto Fiat di piccola cilindrata:  8000 lire → 11000 €
Come?   (se non conoscete il significato di alcune parole, cercatelo ...)
   

Possiamo trovare il significato delle parole su un comune dizionario o, ad esempio qui: pastiglie Valdatermometro clinicomarsala chinatovaccino

Possiamo fare il rapporto tra i nuovi prezzi (in euro) e i vecchi prezzi (in lire dell'epoca). I calcoli, ovviamente, li facciamo con una calcolatrice:

Valda,  callifugo, termometro, marsala, pane, carne, auto
5.25/1.50, 2.3/0.8, 6/4.25, 10/3.5, 1.5/0.5, 3.5/2.5, 11/8
3.5        2.875    1.412   2.857   3        1.4      1.375
ordinamento:
1.375  1.4   1.412       2.857    2.875      3     3.5
auto, carne, termometro, marsala, callifugo, pane, Valda

Che cosa possiamo concludere. Che, rispetto a cento anni prima, le automobili, la carne ed i termometri clinici hanno un prezzo molto minore rispetto agli altri prodotti. Come mai?  La fabbricazione delle automobili e dei termometri costa molto meno di un tempo (grazie all'impiego di macchinari che velocizzano la produzione e richiedono l'impiego di molto meno personale). Anche i cambiamenti nell'allevamento del bestiame, che avviene ora in gran parte in forma industriale, e nella distribuzione e nella conservazione delle carni (che hanno avuto molte innovazioni tecnologiche) hanno portato ad una diminuzione del prezzo di vendita della carne.  Anche la produzione degli altri prodotti č cambiata rispetto ad un tempo, ma in modo molto meno accentuato.

Indagini ed attivitā di questo tipo (che possono avere vari svolgimenti e sviluppi) possono integrarsi con quelle suggerite ad esempio dai quesiti presenti qui e qui.

Si può, poi, con gli alunni, usare (per ordinare serie di dati più numerose) anche questo semplicissimo script: