Osserva lo schema di un villaggio del primo Medioevo, in cui sono indicati i "cammini" che percorrono alcuni prodotti.  Rispondi quindi alle seguenti domande.
(1) Che cosa "esce" dai campi coltivati dai contadini? Dove "vanno" questi prodotti?
(2) Che cosa "va" dai campi coltivati della zona padronale alle case dei contadini?
(3) Descrivi la strada percorsa dai cereali coltivati dai contadini per arrivare sulle loro tavole sotto forma di farina.
(4) Che cosa "entra" nel villaggio?

    La vita nel primo Medioevo si svolgeva quasi interamente all'interno del villaggio dove si produceva quasi tutto quello di cui i contadini e i signori avevano bisogno: dai campi ricavavano cereali che erano trasformati in farina in un mulino che era dentro il villaggio; nei boschi e nei pascoli si allevavano maiali e pecore; nelle botteghe artigiane si producevano gli attrezzi.
    Esistevano tuttavia alcuni rapporti con l'esterno: per esempio il sale (per conservare i cibi) e il ferro (per fare attrezzi e armi) erano due prodotti che in genere venivano da fuori.
    Si faceva anche qualche piccolo scambio fra villaggi vicini dove i contadini vendevano i loro prodotti (negli anni in cui rimaneva qualcosa oltre al necessario per sopravvivere) e ricevevano in cambio altri prodotti o denaro con cui potevano pagare le tasse al signore, ma erano fatti rari e di scarsa importanza.
    Per i signori c'era anche qualche commercio a grande distanza: essi infatti acquistavano prodotti di lusso che provenivano dall'Oriente (profumi, spezie, tessuti di seta, …).

    Il Primo Medioevo (Early Middle Ages) va grosso modo dal V al X secolo. Il periodo successivo, fino a circa il 1250, spesso chiamato Secondo Medioevo (High Middle Ages), è caratterizzato da una rapida crescita della popolazione europea, con grossi cambiamenti sociali e politici che hanno condotto alle prime forme di urbanizzazione. Segue l'Epoca Comunale (Late Middle Ages), che si conclude circa nel 1500 (sono di questo periodo Dante, Boccaccio, Petrarca, Chaucer; possiamo idealmente chiudere il periodo con la scoperta dell'America, nel 1492), con l'avvio della cosiddetta Epoca Moderna.

    Nell'insegnamento, nella scuola primaria, va curata la comprensione dei cambiamenti dei modi di vita (nell'organizzazione della vita sociale, nell'alimentazione, nella tipologia e nell'organizzazione del lavoro, …), la collocazione del periodo sia dal punto di vista temporale (linea del tempo) che da quello spaziale (ambiente geografico), piuttosto che uno studio cronologico candenzato solo da personaggi e avvenimenti.  L'uso di schematizzazioni come questa (e il lavoro su di esse), accompagnata da riflessioni sull'evoluzione tecnologica e culturale, puņ essere assai utile da questo punto di vista.