La ricetta per fare il riso con la zucca per 8 persone prevede i seguenti ingredienti:  600 grammi di riso, 800 grammi di zucca, 120 grammi di burro, 2 cipolle piccole, 2 bicchieri di vino bianco, 2 litri di brodo.  Se volessimo preparare il riso per 4 persone basterebbe dividere tutti i dati per 2.  Quali quantità dovremmo usare per 5 persone?

Per 4 persone dovremmo prendere:  300 grammi di riso, 400 grammi di zucca, 60 grammi di burro, 1 cipolla piccola, 1 bicchiere di vino bianco, 1 litro di brodo.  Per 5 persone ci vorranno ingredienti in quantità leggermente maggiore. Proviamo a fare i conti. Aiutiamoci con la carta quadrettata.
Per la zucca i calcoli sono facili. 800 grammi per 8 persone, 100 grammi per una, 500 grammi per 5.
Veniamo al brodo. Se per 4 persone ne serve 1 litro quanto ne serve per una? Se mettiamo 1 litro in un contenitore graduato vediamo che corrisponde al numero 100. Sappiamo che 1 centesimo è la centesima parte di 1 € e che 1 centimetro è la centesima parte di 1 metro. Analogamente 1 litro può essere diviso in cento parti uguali, che sono chiamate centilitri. Come di vede anche dal disegno seguente, la metà di 100 è 50 e la metà di 50, ossia un quarto di 100, è 25.  Quindi per una persona servono 25 centilitri, per 4 ne serve 1 litro, per 5 ne serve 1 litro e 25 centilitri. Possiamo misurare questa quantità col contenitore graduato (prima 1 litro, poi 25 centilitri).

 

Conti analoghi possimo fare per il burro, come si vede nella figura qui sopra a sinistra. 60 grammi per 4 persone, 15 grammi per una, 60+15 = 75 grammi per 5.
Veniamo al riso. Dalla figura qui sopra a destra vediamo che se per 4 persone ne servono 300 grammi per 1 ne servono 75. Quindi per 5 ne servono 300+75 = 375 grammi.

Per le cipolle non abbiamo dei dosaggi a peso. Se per 4 persone ne serve una piccola, per 5 ne possiamo prendere una di dimensioni medie.  Analogamente per il vino possiamo prenderne 1 bicchiere e un po'.

Per gli insegnanti: si tratta di un esercizio affrontabile alla fine della 2ª elementare, nell'ambito di attività sulle "ricette". È importante imparare a fare i calcoli in questi modi, pratici: è importante per prendere confidenza col significato delle operazioni e, soprattutto, per imparare a fare i calcoli a mente, abitudine che dovrà essere costantemente coltivata.

Gli insegnanti possono preparare esercizi o controllare i calcoli con questo semplice script.