Luigi e Maria hanno ereditato da uno zio il terreno disegnato approssimativamente a fianco, che hanno diviso in due parti della stessa estensione. Il terreno di Maria è attraversato da un viottolo che lo separa in due rettangoli. Riusciamo a misurare dall'esterno alcuni lati del terreno ma, per la presenza di un muro, non tutti.  Quanto è lungo il lato indicato con "?", se conosciamo le misure approssimative indicate nel disegno?    

    Il terreno di Luigi è di circa 20·50 = 1000 m².  Il terreno di Maria è disibile in due rettangolini.
Quello a sinistra ha estensione di circa 19·20 = 380 m².  Posso ricavare l'area di quello a destra sottraendo 380 m² da 1000 m²: 1000−380 = 620.
Dunque il rettangolino a destra ha estensione di 620 m². Il suo lato che nel disegno appare come orizzontale è lungo circa 35−19 = 16 m. La lunghezza ? dell'altro suo lato è 620/16 = 38.75 m, ovvero circa 39 m.
Sotto la rappresentazione non approssimativa del terreno.

Per il docente. Problemi di questo genere (che un docente potrebbe essere tentato di far tradurre in una complessa equazione) sono facili da risolvere ragionando sul contesto; questo è il modo in cui anche una persona adulta "normale" li affronterebbe.