Esegui  9−3·3  e  (9−3)·3.  Esegui inoltre  16/2·4  e  16/(2·4).  Spiega con precisione perchè nonostante ci siano gli stessi numeri e le stesse operazioni i calcoli danno risultati diversi.

È un esercizio di consolidamento sulle operazioni e le priorità tra esse (e sull'uso delle parentesi), temi che dovrebbero essere avviati verso la metà della scuola elementare, anche in relazione all'uso delle calcolatrici. Verso la fine della scuola elementare (o negli anni precedenti) si può chiarire l'uso delle parentesi rappresentando termini in cui esse compaiono mediante grafi ad albero.

Grafi come i precedenti sono facili da realizzare con qualunque programma di grafica. Ovvero si possono usare questi script.

 


 

# Grafi di questo tipo si possono realizzare con R (vedi). Metti "#"
# davanti a BOX() se non vuoi la griglia.
BF=2.5; HF=2.5
boxW(-70,70, -70,70)
BOX()
A = c(20,60); B = c(-10,30); C = c(50,30)
PQ(A,B); PQ(A,C)
D = c(-40,10); E = c(20,10)
PQ(B,D); PQ(B,E)
Ptext(A,"*"); Ptext(B,"/"); Ptext(C,"4")
Ptext(D,"16"); Ptext(E,"2")
#
boxW(-70,70, -70,70)
BOX()
A = c(20,60); B = c(-10,30); C = c(50,30)
PQ(A,B); PQ(A,C)
D = c(-40,10); E = c(20,10)
PQ(B,D); PQ(B,E)
Ptext(A,"*"); Ptext(B,"-"); Ptext(C,"3"); 
Ptext(D,"9"); Ptext(E,"3")
#
boxW(-70,70, -70,70)
BOX()
A = c(-20,60); B = c(-50,30); C = c(10,30)
PQ(A,B); PQ(A,C)
D = c(-20,10); E = c(40,10)
PQ(C,D); PQ(C,E)
Ptext(A,"-"); Ptext(B,"9"); Ptext(C,"*"); 
Ptext(D,"3"); Ptext(E,"3")
#
boxW(-70,70, -70,70)
BOX()
A = c(-20,60); B = c(-50,30); C = c(10,30)
PQ(A,B); PQ(A,C)
D = c(-20,10); E = c(40,10)
PQ(C,D); PQ(C,E)
Ptext(A,"/"); Ptext(B,"16"); Ptext(C,"*"); 
Ptext(D,"2"); Ptext(E,"4")