Gianni e Maria hanno in tutto 35 €.  Devono dividersi tra di loro i soldi in modo che a Maria abbia 4 € in più.  Quanto spetta a ciascuno dei due?

È un semplice problema per i primi anni di scuola primaria, che può essere affrontato in vari modi.  Prima di tutto occorre capire che cosa viene richiesto dal quesito.  Poi si può ragionare così: tolgo i 4 € che spettano in più a Maria.  Restano 31 € da dividere a metà.  Divido i 30 €, 15 € ciascuno. Rimane ancora 1 €; divido a metà, 50 centesimi a ciascuno.  In definitiva a Gianni spettano 15 € e 50 centesimi, a Maria 19 € e 50 centesimi.  La figura seguente può aiutare la comprensione del problema.




 

# Per chi è curioso, come il grafico è stato fatto con R (vedi):
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=8; HF=2; PLANEww(0,35,0,5)
rect(0,0, 35,1)
for(i in 1:34) line(i,0, i,1, 1)
for(i in 31:34) line(i,0, i+1,1, 1)
for(i in 31:34) line(i+1,0, i,1, 1)
segm(15.5,0,15.5,1, 1)
text(8,1.6,"15 e mezzo")
text(23,1.6,"15 e mezzo")
text(33,1.6,"4")
for(i in 0:35) text(i,-0.5,i,cex=0.7)
#
BF=8; HF=2; PLANEww(0,100,0,15)
rect(0,0, 100,3)
for(i in 1:99) line(i,0, i,3, 1)
for(i in (0:10)*10) line(i,-0.7, i,3.7, 1)
for(i in (0:10)*10) text(i,-1.5, i, cex=0.7)
text(50,5.5,"1 euro",font=2)