Gianni e Maria hanno in tutto 35 €. Devono dividersi tra di loro i soldi in modo che a Maria abbia 4 € in più. Quanto spetta a ciascuno dei due?
È un semplice problema per i primi anni di scuola primaria, che può essere affrontato in vari modi. Prima di tutto occorre capire che cosa viene richiesto dal quesito. Poi si può ragionare così: tolgo i 4 € che spettano in più a Maria. Restano 31 € da dividere a metà. Divido i 30 €, 15 € ciascuno. Rimane ancora 1 €; divido a metà, 50 centesimi a ciascuno. In definitiva a Gianni spettano 15 € e 50 centesimi, a Maria 19 € e 50 centesimi. La figura seguente può aiutare la comprensione del problema.
# Per chi è curioso, come il grafico è stato fatto con R (vedi): source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") BF=8; HF=2; PLANEww(0,35,0,5) rect(0,0, 35,1) for(i in 1:34) line(i,0, i,1, 1) for(i in 31:34) line(i,0, i+1,1, 1) for(i in 31:34) line(i+1,0, i,1, 1) segm(15.5,0,15.5,1, 1) text(8,1.6,"15 e mezzo") text(23,1.6,"15 e mezzo") text(33,1.6,"4") for(i in 0:35) text(i,-0.5,i,cex=0.7) # BF=8; HF=2; PLANEww(0,100,0,15) rect(0,0, 100,3) for(i in 1:99) line(i,0, i,3, 1) for(i in (0:10)*10) line(i,-0.7, i,3.7, 1) for(i in (0:10)*10) text(i,-1.5, i, cex=0.7) text(50,5.5,"1 euro",font=2)