Mario e Gianna hanno in tutto 34 €.  Gianna ha un fratello e una sorella.  Devono dividersi tra di loro i soldi in modo che Gianna abbia il triplo di Mario.  Quanto spetta a ciascuno dei due?

È un semplice problema per i primi anni di scuola primaria, che puņ essere affrontato in vari modi.  Prima di tutto occorre capire che cosa viene richiesto dal quesito.  Poi si puņ ragionare così: in tutto le persone tra cui dividere 34 € in parti eguali sono 4.  Posso dividere in 2 parti eguali e poi queste in altre 2.  34/2 = 17; 17/2 = 8.5, ossia 8 € e 50 centesimi.  Questo č quanto spetta a Mario.  A Gianna spetta il triplo, 17+8.5 = 25.5, ossia 25 € e 50 centesimi.  Controlliamo: se a 25 € e 50 centesimi aggiungo 8 € e 50 centesimi ottengo 33 € e 50+50 centesimi, ossia 34 €: OK.  La figura seguente puņ aiutare la comprensione del problema.




 

# Per chi č curioso, come il grafico č stato fatto con R (vedi):
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=8; HF=2; PLANEww(0,34,0,5)
rect(0,0, 34,1)
rect(34-8.5,0, 34,1, col="yellow")
for(i in 1:33) line(i,0, i,1, 1)
for(i in 0:34) text(i,-0.5,i,cex=0.7)
segm(34/4,0,34/4,1, 1)
segm(34/4*2,0,34/4*2,1, 1)
segm(34/4*3,0,34/4*3,1, 1)
text(34/4-34/8,1.6,34/4)
text(34/4*2-34/8,1.6,34/4)
text(34/4*3-34/8,1.6,34/4)
text(34-34/8,1.6,34/4)
#
BF=8; HF=2; PLANEww(0,100,0,15)
rect(0,0, 100,3)
for(i in 1:99) line(i,0, i,3, 1)
for(i in (0:10)*10) line(i,-0.7, i,3.7, 1)
for(i in (0:10)*10) text(i,-1.5, i, cex=0.7)
text(50,5.5,"1 euro",font=2)