Mario e Gianna hanno in tutto 34 €. Gianna ha un fratello e una sorella. Devono dividersi tra di loro i soldi in modo che Gianna abbia il triplo di Mario. Quanto spetta a ciascuno dei due?
È un semplice problema per i primi anni di scuola primaria, che puņ essere affrontato in vari modi. Prima di tutto occorre capire che cosa viene richiesto dal quesito. Poi si puņ ragionare così: in tutto le persone tra cui dividere 34 € in parti eguali sono 4. Posso dividere in 2 parti eguali e poi queste in altre 2. 34/2 = 17; 17/2 = 8.5, ossia 8 € e 50 centesimi. Questo č quanto spetta a Mario. A Gianna spetta il triplo, 17+8.5 = 25.5, ossia 25 € e 50 centesimi. Controlliamo: se a 25 € e 50 centesimi aggiungo 8 € e 50 centesimi ottengo 33 € e 50+50 centesimi, ossia 34 €: OK. La figura seguente puņ aiutare la comprensione del problema.
# Per chi č curioso, come il grafico č stato fatto con R (vedi): source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") BF=8; HF=2; PLANEww(0,34,0,5) rect(0,0, 34,1) rect(34-8.5,0, 34,1, col="yellow") for(i in 1:33) line(i,0, i,1, 1) for(i in 0:34) text(i,-0.5,i,cex=0.7) segm(34/4,0,34/4,1, 1) segm(34/4*2,0,34/4*2,1, 1) segm(34/4*3,0,34/4*3,1, 1) text(34/4-34/8,1.6,34/4) text(34/4*2-34/8,1.6,34/4) text(34/4*3-34/8,1.6,34/4) text(34-34/8,1.6,34/4) # BF=8; HF=2; PLANEww(0,100,0,15) rect(0,0, 100,3) for(i in 1:99) line(i,0, i,3, 1) for(i in (0:10)*10) line(i,-0.7, i,3.7, 1) for(i in (0:10)*10) text(i,-1.5, i, cex=0.7) text(50,5.5,"1 euro",font=2)