Il termine (A–2)/3 è la soluzione rispetto a x di 3x+2=A, e ti dà la possibilità di affrontare il gioco: «pensa un numero, triplicalo, aggiungi 2, dimmi che cosa ottieni e ti dirò che cosa hai pensato» se A è il numero ottenuto dalla persona a cui hai proposto il gioco. Inventa indovinelli analoghi che abbiamo come soluzioni:
 (a) (A+3)/4   (b) A/2–1   (c) ((A–1)·2+2)/4 (semplificabile in A/2)   (d)((A–1)/3+1)

(a) x=(A+3)/4   4x=A+3   4x-3=A (pensa un numero, moltiplicalo per 4 e togli 3)
(b) … (x+1)2=A (pensa un numero, aggiungi 1 e raddoppia)
(c) … (4x-2)/2+1=A (pensa un numero, moltiplicalo per 4, …)
(d) … (x2-1)*3+1=A (pensa un numero, elevalo al quadrato, …)