Il termine (K–2)/3 è la soluzione rispetto a x di 3x+2=K, e ti dà la possibilità di affrontare il gioco: «pensa un numero, triplicalo, aggiungi 2, dimmi che cosa ottieni e ti dirò che cosa hai pensato» se K è il numero ottenuto dalla persona a cui hai proposto il gioco. Inventa indovinelli analoghi che abbiamo come soluzioni:
 (a) (K–4)/3   (b) K·3–2   (c) ((K–2)/3+4)/2   (d)((K+2)·2+3)

(a) x = (K-4)/3   3x = K−4   3x+4 = K (pensa un numero, moltiplicalo per 3 e aggiungi 4)
(b) x = K·3–2   x+2 = K·3   (x+2)/3 = K (pensa un numero, aggiungi 2 e dividi per 3)
(c) x = ((K–2)/3+4)/2   x·2 = (K–2)/3+4   x·2−4 = (K–2)/3   (x·2−4)·3 = K–2   (x·2−4)·3+2 = K (pensa un numero, moltiplicalp per 2, …)
(d) x = √((K+2)·2+3)  …  (x²−3)/2−2 = K (pensa un numero, elevalo al quadrato, …)