Quale tra i seguenti grafici potrebbe rappresentare come, al trascorrere delle ore, varia la temperatura nell'aria in un giorno primaverile di sole?  Perché?

Dobbiamo capire innazitutto il significato dei grafici:  sull'asse orizzontale sono indicate le ore;  al variare di queste in verticale sono indicate le temperature in gradi centigradi.  Ad esempio il grafico centrale mi informerebbe che alle 11 la temperatura era di circa 14°.
Per rispondere, poi, devo tene conto di come varia le temperatura durante il giorno quando c'è il sole.  È da escludere il grafico a sinistra in quanto per esso la temperatura continuerebbe a salire: alla sera sarebbe più alta che nelle ore centrali della giornata.  Tra gli altri due devo scegliere il grafico centrale, in quanto le ore più calde sono quelle del primo pomeriggio, quando, dopo che i raggi del sole sono arrivati quasi perpendicolarmente, tra mezzogiorno e l'una, l'ambiente si è scaldato. La temperatura incomicia a scendere nel pomeriggio.
(per riflettere sull'inclinazione dei raggi solari vedi l'esericizio 0.8 di "fisica")
  

# Per curiosità, per l'insegnante che voglia fare grafici simili, come
# essi sono stati realizzati con R (vedi la guida per spiegazioni - cerca
# "spline" nell'indice per temi):
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
x=c(6.8,7.3,8.3,10.3,12.3,13.5,14.3,16.3,18.3,19.3,19.8)
y=c(11.1,11.5, 12, 13, 18,19.2,18.6,13.5,12.3,11.4,11.0)
BF=3; HF=2.5
Plane(8,18, 0,25)                                           # o:  Piano(..)
L = spline(x,y, xmin=7,xmax=19); polyline(L$x,L$y,"brown")  # o:  spezzata(..)
#
x1=c(4.2,  4.7, 5.7, 7.7, 9.7,10.9,11.7,13.7,15.7,16.9,17.6)
y1=c(11.1,11.5,12.0,13.0,18.0,19.2,18.6,13.5,13.0,12.4,12.1)
Plane(8,18, 0,25)
L1 = spline(x1,y1, xmin=7,xmax=19); polyline(L1$x,L1$y,"brown")
#
x2=c( 7, 10,  13,  16,  19)
y2=c(9.8,12.1,14.4,15.9,17.2)
Plane(8,18, 0,25)
L2=spline(x2,y2, xmin=7,xmax=19); polyline(L2$x,L2$y,"brown")
I grafici possono essere realizzati facilmente anche con questo semplice script.
 

Posso essere tracciati dall'insegnante anche con lo script "disegnare(4)" (vedi) con i comandi seguenti (seguiti dalla battitura di ";" o uno spazio bianco):

,&10&e &100&1, &10&a&7&b "8" &19&a "1"aa"0" &18&a "1"aa"2" &18&a "1"aa"4" &18&a "1"aa"6" &18&a "1"aa"8"
,&10&b &7&a "0" &20&b &2&c "1"aa"0" &20&b &2&c "2"aa"0"
,&10&a &34&b &10&1 v&10&a&1&bw v&5&abw v&5&abbbw v&5&abbbw v&5&abbw v&5&abbw v&5&abbw v&5&abw v&5&adw v&5&addw v&5&addw v&5&addddw v&5&adddw v&5&adw v&5&adw &5&1 &5&1