È ottobre.  C'è il sole.  Mettiamo all'ombra due ciotole uguali, una contenete acqua fredda e l'altra sabbia asciutta. Le lasciamo stare un po' lì e ne misuriamo la temperatura.  Per entrambe rileviamo 16°.
Poi le mettiamo al sole e dopo circa venti minuti ne misuriamo nuovamente la temperatura.
Secondo voi l'acqua e la sabbia avranno la stessa temperatura?
Provate a rispondere, pensando eventualmente a qualche situazione analoga.  Poi controllate la risposta facendo l'esperimento (anche se non siete a ottobre).
   

Se mettiamo al sole un cucchiaio di metallo ed uno di legno ci accorgiamo dopo poco tempo che il primo ha una temperatura maggiore del secondo, ovvero che è più caldo: "più caldo" vuol dire "con una temperatura maggiore". Questo perché il metallo assorbe il calore più velocemente del legno.  Analogamente la sabbia asciutta assorbe il calore più velocemente dell'acqua, per cui dopo una ventina di minuti vedremo che la temperatura della sabbia è aumentata molto di più di quella dell'acqua (potremmo avere ad esempio 30° per la sabbia e 20° per l'acqua).
La sabbia si scalda più rapidamente, ma nello stesso tempo perde più velocemente il calore assorbito: se poi rimettiamo le due ciotole all'ombra la ciotola con la sabbia raggiunge rapidamente la temperatura dell'acqua.
Tutto questo vale se misuriamo le temperature col termometro. Non possiamo fidarci delle senzazioni che potremmo avere toccando gli oggetti: le nostre sensazioni dipendono dalla velocità con cui il calore ci viene trasmesso. Un cucchiaio di metallo ed uno di legno tenuti un po' di tempo in frigorofero raggiungono la stessa temperatura ma se li estraggo dal frigo mi sembrerà che il cucchiao di metallo sia più freddo di quello di legno in quanto assorbe calore dalla mia mano più velocemente di quello di legno.
La temperatura misura la velocità con cui il calore può essere trasmesso ad un altro oggetto, ma non la sua "quantità". Una vasca da bagno di acqua tiepida contiene molto più calore di un coltello riscaldato sul fuoco. Ma se butto il coltello nella vasca è il coltello che, per quanto contenga meno calore, cederà il suo calore all'acqua.
Per ora puoi pensare a queste esperienze e ad esperienze analoghe per farti un'idea della differenza tra "temperatura" e "calore".
Potra approfondire questi aspetti più avanti nel corso degli studi.

[studiando la disciplina chiamata "fisica" metterai a fuoco meglio questo argomento; vedi il cap. 24 qui]

Se vuoi, puoi dare un'occhiata a questo documento in cui è indicata una grandezza, chiamata "calore specifico", che (al di là del comprendere esattamente che cosa sia e delle unità di misura che vengono impiegate) associa un numero alle varie sostanze che è tanto più grande quanto è maggiore il calore che serve per innalzare di un grado la temperatura della sostanza; per l'acqua questo numero è 1, per la sabbia è 0.2, per il ferro 0.1, per il legno 0.6 (ci vuole molto meno tempo per riscaldare la sabbia o il ferro rispetto a quello per riscaldare l'acqua o il legno).