• Supponi di dover tagliare un cartone un po' spesso con delle forbici. Pensi di tagliarlo con minor sforzo se lo metti vicino alla punta o vicino al perno?   • Le cesoie sono un particolare tipo di forbici che si usano per tagliare materiali piuttosto resistenti (rami d'albero, lamiere, …). In un piao di cesoie le impugnature sono più lunghe o più corte delle lame?   • Le carrozze a due ruote e le carriole sono costruite in modo che la parte in cui stanno i materiali o le persone da trasportare sia vicino o lontano dalla ruota?    Prova a rispondere e controlla le risposte "praticamente".

• Il cartoncino oppone maggiore resistenza alla rotazione delle forbici se è lontano dal perno. Quindi nel caso a sinistra devo stringere le forbici con più forza che nel caso a destra.  • Sotto è raffigurato un paio di cesoie. Le impugnature sono molto lunghe; se provo a tagliare tenendo le cesoie più vicino al perno devo stringerle con più forza; capisco che la maggiore lontananza produce un maggiore effetto.  • Analogamente nel caso della carriola o della carrozza sotto raffigurata il carico è posto molto vicino alla ruota in modo che la persona che sostiene la carriola o il cavallo che sostiene la carrozza debba esercitare una forza minore.

In breve, se riduco/aumenta la distanza dal punto attorno a cui avviene la rotazione la forza che devo applicare aumenta/diminuisce.  Se non lo sai ancora, vedrai che, per produrre un dato effetto rotatorio, la forza da applicare e il braccio (ossia la distanza dall'asse di rotazione della retta lungo cui esercito la forza) sono inversamente proporzionali:è è il loro prodotto (il cosiddetto momento) la grandezza che determina l'effetto rotatorio.