Andrea fa una gita in bicicletta. La sua bici è dotata di un dispositivo che, ogni 5 minuti, registra la strada percorsa. Alla fine della gita si diverte a rappresentare le informazioni raccolte su un grafico, ottenendo la rappresentazione a lato.

(a)  Ricava da essa quanta strada ha percorso Andrea.
(b)  Ricava quanto tempo ha impiegato a percorre i primi 30 km.
(c)  Determina la velocità media tenuta da Andrea nei tre intervalli di tempo evidenziati sul grafico.
 

(a)  Andrea a percorso circa 46 km.
(b)  I primi 30 km li ha percorsi in circa 2h e 12 min (compresa la sosta); infatti 1 mm orizzontale rappresenta 1/30 di ora, ossia 2 min.
(c)  • Nel primo intervallo di tempo, di 1 h 12 min (= 1.2 h in quanto 12 min = 1/5 h), ha percorso 18 km, a una velocità media di 18/1.2 km/h = 3/0.2 km/h = 3·5 km/h = 15 km/h.
    • Nel secondo intervallo è stato fermo, probabilmente a riposarsi, per cui la sua velocità media è stata nulla.
    • Nel terzo intervallo di tempo, di 1 h 18 min, ha percorso 28 km, a una velocità media di 28/(1+18/60) km/h = 28/(1+3/10) km/h = 28/1.3 km/h = 21.5384615...km/h = (arrotondando) 22 km/h.

Per altri commenti:   valori medi 1


Il docente può realizzare la figura nel testo dell'esercizio facilmente online con lo script disegnare(4): vedi  (leggi l'help). I comandi (copiabili e incollabili, seguiti da uno spazio bianco o un ";"):

,&10&a&5&b &91&1 bbb"h"ddd &91&c &50&2 &3&h "k"aa"m"
,&10&a&2&b "0" &30&a"1" &30&a"2" &30&a"3"
,&5&b&5&a"0" &10&bc"1"aa"0" &10&b&cc"2"aa"0" &10&b&cc"3"aa"0" &10&b&cc"4"aa"0" &10&b&cc"5"aa"0" &5&h
,&10&a&5&b v&9&a&4&bw v&9&a&6&bw v&6&a&4&bw v&12&a&4&bw i &15&1 i vaaabw v&12&a&11&bw &6&5 v&6&a&5&bw v&6&abbbw v&6&abbw i


Senza usare la "carta millimetrata" potremmo fare il grafico con altro software. Ad esempio, on line, con WolframAlpha (vedi), ecco cosa ottengo con i comandi:
plot {(0,0),(0.33,5),(0.83,15),(1.2,18),(1.7,18),(1.83,20),(2.33,34),(2.57,41),(3,46)}