Sopra è rappresentata una situazione estrema: il movimento di un'auto (rappresentata ogni mezzo secondo) il cui autista, molto imprudentemente, in un tratto autostradale con limite massimo di velocità elevato (150 km/h), esce da una zona di sosta accelerando al massimo per poi fermarsi subito dopo, con un'eccezionale, e fortunata, prontezza di riflessi, trovandosi davanti un autocarro fermo per un guasto. A destra è rappresentato l'avanzamento dell'auto in funzione del tempo trascorso. Quanta strada percorre in tutto l'auto? Dopo quanto tempo l'autista smette di accelerare? Quando inzia a decelerare? A che velocità viaggia nel tratto in cui sta tenendo una velocità costante? |   |
La griglia ha maglie alte "50 m". Tutto avviene in 750 metri. L'auto smette di accelerare dopo circa 10 secondi
e incomincia a frenare dopo circa 20 secondi. Nel tratto a velocità costante, tra 10 e 20 secondi dopo la partenza,
quindi in 10 secondi, percorre circa 400 metri. Qundi viaggia a 400/10 = 40 m/s. Esprimiamo questa velocità in chilometri all'ora:
1 km = 1000 m, 1 h = 60·60 s = 3600 s,
devo dividere per 1000 (per esprimermi in km)
e moltiplicare per 3600 (per trovare lo spazio percorso in un'ora);
40 m/s = 40·3600/1000 km/h = 4·36 km/h = 144 km (circa).
Volendo, l'insegnante può poi chiedere agli alunni come pensano che varino la velocità e l'accelerazione, far loro esaminare i grafici (tempo,velocità) e (tempo,accelerazione), far loro individuare quale dei due grafici rappresenta come varia la velocità, chieder loro come mai il grafico dell'accelerazione ha anche una parte che sta sotto all'asse orizzontale,