Un castello sorge in una zona pianeggiante. Sulle sue mura è posto un cannone, con la canna orizzontale.  Quale, fra una palla di cannone sparata ad alta velocità ed una lasciata cadere dalla bocca del cannone, impiega più tempo ad arrivare al suolo?  Perché?    

Qualcuno può pensare che sia la prima palla ad impiegare più tempo ad arrivare a terra in quanto la spinta orizzontale la sosterrebbe in volo più a lungo. Ma in realtà la spinta orizzontale provoca solo un avanzamento orizzontale, a velocità costante, mentre la discesa verticale avviene indipendentemente. Trascurando la restinenza dell'aria (e possiamo farlo nel caso di una palla di cannone; non potremmo farlo nel caso di una pallina da ping pong), possiamo affermare che la discesa verticale impiega lo stesso tempo nel caso di entrambe le palle.
Questo fenomeno lo studierai meglio nei prossimi anni. Chi ha messo a fuoco e risolto questo problema è stato (intorno al 1600) Galileo Galilei. Molti studiosi dell'epoca (compreso Cartesio, più giovane di Galileo, famoso per aver inventato l'uso delle coordinate per rappresentare i punti del piano) non furono convinti dalle idee di Galileo, che furono accettate dal mondo scientifico vari decenni dopo. Non ti preoccupare se hai risposto in modo sbagliato! Studiando la disciplina chiamata "fisica" metterai a fuoco meglio questa questione (vedi il cap. 6 qui).