Due ragazzi sono in due barche vicine, su un lago tranquillo, posizionate nel modo illustrato a sinistra.  Essi si lanciano, avanti e indietro, una palla medica, ossia una palla pesante riempita di sabbia.  Che cosa accade alle due barche, inizialmente ferme?  Si avvicinano, si allontanano o rimangono nelle stesse posizioni?  Perché?

I due ragazzi non spingono le barche, esse tuttavia si spostano allontanandosi. Che cos'é che le "spinge"?
Ad ogni lancio la palla medica si sposta in una direzione. Consideriamo ad esempio il caso raffigurato. La palla viene lanciata verso destra. Non c'è alcuna forza che agisce dall'esterno sulla barca da cui essa viene lanciata, ma la barca si sposta verso sinistra.
Consideriamo alcune situazioni simili.  Quando un cannone spara un proiettile il cannone ha un rinculo, cioè subisce una spinta a muoversi in direzione opposta al proiettile.  Se un pattinatore è fermo su un lago ghiacciato o uno sciatore è fermo in un tratto pianeggiante e lancia un oggetto pesante (uno zaino o una bottiglia d'acqua) in avanti, egli tende a muoversi nella direzione contraria.  Se do un calcio ad pallone questo incomincia a muoversi in una direzione ma il mio piede subisce una spinta in direzione opposta, che ne frena l'avanzata.
In qualche modo una spinta in una direzione (che dipende sia dalla massa dell'oggetto spostato che dalla velocità con cui viene spostato) viene bilanciata da una spinta opposta (che dipende dalla massa e dalla velocità dell'altro oggetto).
La barca si sposta lentamente rispetto alla palla in quanto ha una massa molto maggiore. Se i ragazzi fossero su dei piccoli canotti, essi si allontanerebbero molto più velocemente.
Studiando la disciplina chiamata "fisica" metterai a fuoco meglio questa questione (vedi il cap. 13 qui).