Considera la figura a lato. Siano Fu l'intensità della forza che esercita verticalmente l'uomo, Ft l'intensità della forza d'attrito prodotta dal tappo contro la bottiglia, D la distanza dal perno del punto in cui fa forza la mano, d la distanza dal perno del punto in cui è incernierata la vite del cavatappi. Ovviamente, d è costante. Per ognuna delle coppie Fu e Ft, Fu e D, Ft e D (supposta fissata la terza grandezza) stabilisci se c'è una relazione di diretta o di inversa proporzionalità. Motiva la risposta

.

  

Fissata D, Fu e Ft sono direttamente proporzionali: al raddoppiare dell'attrito deve raddoppiare la forza da esercitare; il fattore di proporzionalità Ft/Fu che le lega è pari al rapporto D/d. In altri termini, sono uguali i momenti Ft·d e Fu·D.
Fissata Ft, Fu e D sono inversamente proporzionali: aumentando D (eventualmente infilando un cilindretto nell'asta del cavatappi) posso ridurre la forza Fu da esercitare; d'altronde Fu·D in questo caso è costante.
Fissata Fu, Ft e D sono direttamente proporzionali: aumentando D posso compensare un aumento di Ft; d'altronde da Ft·d=Fu·D ricavo che Ft/D in questo caso è costante.

  Per altri commenti: proporzionalità inversa neGli Oggetti Matematici.