La massa di una persona è 70 kg. Indicare in quale sistema è corretto dire che il suo peso è 70 kg.
(1)  nel sistema inglese  (3)  nel sistema pratico
(2)nel sistema internazionale  (4)non è mai corretto esprimersi così

    Viene definito sistema pratico o sistema tecnico (e indicato in genere con ST) un sistema di unità di misura utilizzato, spesso, dagli ingegneri in cui si assume come unità di misura della forza il chilogrammo (chiamato in genere chilogrammo-forza, e posto uguale a 9.80665 N).
    Al di là di questo, nella vita di tutti i giorni, ma spesso anche nella comunicazione scientifica (nelle riviste scientifiche mediche ad esempio), ci si esprime con frasi del tipo "Luigi pesa 76 kg". È un modo di dire che fa parte del linguaggio comune, e nella vita quotidiana non è affatto scorretto esprimersi in questo modo. Anzi, sarebbe decisamente "stravagante", e sicuramente incomprensibile, dire a un negoziante «me ne dia uno che abbia massa inferiore» invece che «me ne dia uno che pesi meno». Sarebbe ancora più stravagante dire che «una persona pesa 490 N», o cambiare tutti i proverbi in cui "pesare" è usato col significato fisico di "avere massa".
    È simile il motivo per cui, nella pratica, quando si parla di tavolo rettangolare si sottointende che non sia quadrato, anche se in matematica quando enunciamo una proprietà dei rettangoli intendiamo riferirla, in particolare, anche ai quadrati:  la semantica, e la correttezza, di frasi e parole dipendono dal contesto, non è sempre accettabile solo il linguaggio disciplinare.  In questo caso, per altro, "peso" ha come significato originale, quando entrò in uso la parola, proprio quello che ora, in fisica, è attribuito al termine "massa".
    Questi aspetti dell'educazione linguistica dovrebbe essere, a scuola, un obiettivo condiviso, ed esercitato, da tutti gli insegnamenti disciplinari.
In un test sottoposto (nel 2004/05) a 1394 studenti dell'ultimo anno delle superiori, il 35% ha risposto correttamente, il 30% ha sostenuto che non è mai corretto esprimersi così e altrettanti (!) hanno scelto la risposta (2) (hanno imparato che si deve usare il S.I., e hanno pensato che fosse questo che si voleva che loro rispondessero!).