Come spiegare il principio di funzionamento del bere una bibita con la cannuccia?

(A) per la forza del vuoto creato nella cannuccia
(B) ogni liquido può essere aspirato
(C) sul liquido esterno alla cannuccia la pressione è maggiore
(D) per la capillarità

Aspirando si abbassa la pressione all'interno della cannuccia. La risposta corretta è C.

Il quesito è una revisione di un quesito simile utilizzato, assieme ad altri, per testare le conoscenze di fisica di fine-superiori o inizio-università in varie università americane e riproposti (sia intorno al 1985 che intorno al 1995) presso l'Università la Sapienza di Roma (a matricole di Fisica e di Biologia). Complessivamente, dagli esiti di questi quesiti, emerge che l'insegnamento scolastico "tradizionale" non riesce a modificare le misconcezioni di gran parte degli studenti, i quali, di fronte a problemi non formulati in modo scolastico standardizzato, tendono a utilizzare loto "teorie fisiche" intuitive.
Le risposte corrette per questo quesito sono risultate essere solo attorno al 30% (meno negli anni '90). La risposta sbagliata più frequente è la A, legata all'idea che il vuoto eserciti una forza sui corpi che vengono a contatto con esso.
Il suggerimento per l'insegnamento che sembra emergere è l'importanza di far esplicitare agli alunni le loro concezioni (e misconcezioni) intutive, ed assmuere esse, o la messa in crisi di esse, come punto di partenza per la costruzione di una corretta sistemazione teorica.