Come spiegare il principio di funzionamento del bere una bibita con la cannuccia?
|
|
Aspirando si abbassa la pressione all'interno della cannuccia. La risposta corretta è C.
Il quesito è una revisione di un quesito simile
utilizzato, assieme ad altri, per testare le conoscenze di fisica
di fine-superiori o inizio-università
in varie università americane e riproposti (sia intorno al 1985 che intorno al 1995) presso
l'Università la Sapienza di Roma (a matricole di Fisica e di Biologia). Complessivamente, dagli esiti di questi
quesiti, emerge che l'insegnamento scolastico "tradizionale" non riesce a modificare le misconcezioni di gran parte
degli studenti, i quali, di fronte a problemi non formulati in modo scolastico standardizzato,
tendono a utilizzare loto "teorie fisiche" intuitive.
Le risposte corrette per questo quesito
sono risultate essere solo attorno al 30% (meno negli anni '90).
La risposta sbagliata più frequente è la A, legata all'idea che il vuoto
eserciti una forza sui corpi che vengono a contatto con esso.
Il suggerimento per
l'insegnamento che sembra emergere è l'importanza di far esplicitare agli alunni le loro concezioni
(e misconcezioni) intutive, ed assmuere esse, o la messa in crisi di esse, come punto di partenza per
la costruzione di una corretta sistemazione teorica.