Il ciclomotore di Rina è dotato di un variatore automatico del rapporto di trasmissione.  A fianco è illustrato come funziona questo automatismo (il disegno è sproporzionato: la pulleggia motrice dovrebbe avere un diametro più piccolo).
La pulleggia motrice è dotata di un dispositivo che fa variare la distanza tra i due dischi che la compongono al variare della velocità di rotazione dell'albero motore (vengono sfruttate le variazioni della forza centrifuga): se diminuisce la pendenza della salita il numero di giri al minuto del motore aumenta e i due dischi della pulleggia motrice si avvicinano aumentando il diametro della pulleggia stessa (nel disegno passa da 18 a 35 mm).
A sua volta la pulleggia condotta è composta da due dischi che si avvicinano/allontanano, facendo variare il diametro della pulleggia, se la cinghia di trasmissione diminuisce/aumenta la tensione.  Nel caso del disegno, essendo aumentato il diametro della pulleggia motrice, quello della pulleggia condotta diminuisce (passa da 80 a 63 mm).
Calcola il rapporto di trasmissione nelle due situazioni raffigurate.