La pulleggia motrice è dotata di un dispositivo che fa variare la distanza tra i due dischi che la compongono al variare della velocità di rotazione dell'albero motore (vengono sfruttate le variazioni della forza centrifuga): se diminuisce la pendenza della salita il numero di giri al minuto del motore aumenta e i due dischi della pulleggia motrice si avvicinano aumentando il diametro della pulleggia stessa (nel disegno passa da 18 a 35 mm). | |
A sua volta la pulleggia condotta è composta da due dischi che si avvicinano/allontanano, facendo variare il diametro della pulleggia, se la cinghia di trasmissione diminuisce/aumenta la tensione. Nel caso del disegno, essendo aumentato il diametro della pulleggia motrice, quello della pulleggia condotta diminuisce (passa da 80 a 63 mm). Calcola il rapporto di trasmissione nelle due situazioni raffigurate. |
Il ruolo del cambio o del variatore automatico si può riassumere nei seguenti due aspetti:
(1) se aumenta la pendenza della salita, passando a un rapporto di trasmissione più
basso si può contenere la forza da esercitare entro valori relativamente piccoli,
alla portata del motore (o delle nostre gambe, nel caso di una bici);
(2) se entriamo in un tratto pianeggiante o in discesa, passando a un rapporto di trasmissione
più alto si può aumentare la velocità della moto (o della bici) contenendo la
velocitè di rotazione del motore (o la velocità con cui facciamo ruotare i pedali).
Nel caso della moto del quesito:
1º caso:
Rapp.Trasmiss. =
2º caso:
Rapp.Trasmiss. =
Vedi: proporzionalità inversa neGli Oggetti Matematici