La pulleggia motrice è dotata di un dispositivo che fa variare la distanza tra i due dischi che la compongono al variare della velocità di rotazione dell'albero motore (vengono sfruttate le variazioni della forza centrifuga): se diminuisce la pendenza della salita il numero di giri al minuto del motore aumenta e i due dischi della pulleggia motrice si avvicinano aumentando il diametro della pulleggia stessa (nel disegno passa da 18 a 35 mm).
A sua volta la pulleggia condotta è composta da due dischi che si avvicinano/allontanano, facendo variare il diametro della pulleggia, se la cinghia di trasmissione diminuisce/aumenta la tensione.  Nel caso del disegno, essendo aumentato il diametro della pulleggia motrice, quello della pulleggia condotta diminuisce (passa da 80 a 63 mm).  Calcola il rapporto di trasmissione nelle due situazioni raffigurate.

Il ruolo del cambio o del variatore automatico si può riassumere nei seguenti due aspetti:
(1) se aumenta la pendenza della salita, passando a un rapporto di trasmissione più basso si può contenere la forza da esercitare entro valori relativamente piccoli, alla portata del motore (o delle nostre gambe, nel caso di una bici);
(2) se entriamo in un tratto pianeggiante o in discesa, passando a un rapporto di trasmissione più alto si può aumentare la velocità della moto (o della bici) contenendo la velocitè di rotazione del motore (o la velocità con cui facciamo ruotare i pedali).
Nel caso della moto del quesito:
1º caso:  Rapp.Trasmiss. = (velocità di rotaz. in uscita)/(velocità di rotaz. in ingresso) = (diametro ruota iniziale)/(diametro ruota finale) = 18/80 = 0.225
2º caso:  Rapp.Trasmiss. = (velocità di rotaz. in uscita)/(velocità di rotaz. in ingresso) = (diametro ruota iniziale)/(diametro ruota finale) = 35/63 = 0.555… = 5/9

Vedi: proporzionalità inversa neGli Oggetti Matematici