La pressione del sangue nell'aorta passa da un valore massimo (pressione sistolica), quando il cuore si contrare, ad un valore minimo (pressione diastolica), quando il cuore si rilassa. Nelle arterie alla stessa altezza del cuore la pressione ha lo stesso valore che nell'aorta. Quando una persona è coricata la pressione è uguale in tutte le arterie. A lato è raffigurato un manometro in uso nella pratica medica. La pressione del sangue viene espressa in  mm Hg, unità di misura che rappresenta la pressione che innalza di un millimetro una colonnina di mercurio. Alle pressioni diastolica e sistolica epresse in mm Hg nelle figure a fianco quali valori espressi in pascal corrispondono?   
1 mm Hg = 133.32 Pa (valore arrotondato). Quindi la pressione sistolica 121 mm Hg equivale a 121·133.32 Pa = 16131.72 Pa, che arrotondo a 1.61·104 Pa.  Per la pressione diastolica ho, analogamente, 72 mm Hg = 9599.04 Pa → 0.96·104 Pa.  Data la natura arrotondata dei dati espressi in mm Hg non avrebbero alcun senso arrotondamenti con più cifre dei valori espressi in pascal.
Nota: le vene hanno una parete pił sottile delle arterie e sono di colore rosso scuro; le arterie sono pił piccole e biancastre e sono sottoposte ad una pressione pił elevata (ma nei disegni le prime sono colorate di blu, le seconde di rosso:vedi).