Sappiamo che l'indice di rifrazione del vetro è 1.52 e che quello dell'acqua è 1.33. Esamino un disegno posto sotto ad una lastra di vetro spessa 1.43 cm con lo sguardo perpendicolare alla lastra; a che distanza dal vetro mi appare il disegno? Osservo una moneta sul fondo di un bicchiere colmo, per 12.0 cm, d'acqua; a che profondità mi appare la moneta se il mio sguardo è perpendicolare al livello dell'acqua?

Per inciso, ricordiamo che l'indice di rifrazione di un certo mezzo è il rapporto tra la velocità della luce nel vuoto e la velocità della luce nel mezzo. L'indice di rifrazione dell'aria è praticamente 1 (sarebbe circa 1.0003).
Se guardiamo un oggetto nell'acqua i raggi luminosi vengono rifratti per cui (vedi disegno a lato) un oggetto immerso ci appare ad una profondità inferiore a quella reale. Si ha che il rapporto tra profondità apparente e profondità reale è pari al rapporto tra indice di rifrazione del mezzo in cui sta l'osservatore e quello del mezzo in cui sta l'oggetto osservato.
Nel primo caso la misura x in cm della distanza apparente è tale che x/1.43 = 1/1.52 , da cui x = 1/1.52*1.43 = 0.94.
Nel secondo:  x/12 = 1/1.33, da cui x = 1/1.33*12 = 9.0.
  

Per il concetto di rifrazione, vedi qui il capitolo 33 e i relativi "approfondimenti".