A lato è rappresentata graficamente la legge oraria con cui si muove un dato corpo (lo spostamento s in funzione del tempo t per t che varia tra a e b). Quale tra i seguenti grafici rappresenta la velocità del corpo in funzione di t (per t che varia tra a e b)?  

(A)   1     (B)   2     (C)   3     (D)   4     (E)   5

Sia h l'ampiezza delle 7 divisioni in cui è suddivisibile [a,b]. La velocità si annulla per t poco superiore ad a+3h, passando da positiva a negativa; questa osservazione (o quella analoga relativa a t poco superiore ad a+5h) è sufficiente per concludere che la risposta è A.

Al quesito, in un test sottoposto a una quarantina di laureati in facoltà scientifiche (nel 2000) il 36% delle persone ha risposto correttamente, il 43% ha preferito non rispondere. In genere i primi sono matematici, fisici o ingegneri; gli altri sono laureati di area naturalistica.
Si notino le differenze di comportamento di fronte al quesito precedente (testo, soluzione): il presente quesito si riferisce a una situazione in cui il primo gruppo di laureati facilmente (e quasi meccanicamente) individua nella derivazione lo strumento per trasformare il grafico, mentre l'altro quesito comportava un più esplicito riferimento al contesto, che ha messo in luce le difficoltà concettuali del primo gruppo e, nello stesso tempo, ha "incoraggiato" il secondo gruppo a rispondere (e mettere in luce le sue difficoltà).