Una classe di seconda elementare ha seminato, a metà ottobre, delle fave,  alcune in un vaso "completo" (ossia con terra, regolarmente annaffiato e posto vicino alla finestra),  altre in un "campo",  altre in un vaso "al buio" (ossia con terra, regolarmente annaffiato e posto in un armadio),  altre "senza terra" (ossia in un vaso contenente cotone, regolarmente annaffiato).
Ha poi regolarmente misurato l'altezza delle piantine e, a metà di ogni mese, ha rappresentato su carta quadrettata, per ogni ambiente, l'altezza della pianta più alta:  ha rappresentato con un quadretto ogni cm di altezza.
Ecco qui a destra i grafici ottenuti.  Associa ad ogni ambiente il corrispondente grafico e motiva la tua scelta.
   

Questa è un tipo di esercizio che potrebbe essere svolto dopo aver gi affrontato attivit di questo genere dal "vivo". Qui stiamo supponendo di essere in una regione da un clima mite (ad esempio in una regione vicino al mare). Le risposte in questo caso potrebbero essere le seguenti.

1: vaso contenente cotone, regolarmente annaffiato;  2: vaso con terra, regolarmente annaffiato e posto in un armadio, al buio;  3: in un campo;  4: vaso con terra, regolarmente annaffiato, vicino alla finestra.

1. I semi all'inizio si sviluppano e crescono abbastanza velocemente, utlizzando le sostanze nutritizie contenute al loro interno; ma quando queste terminano le pianticine muoiono.
2. Le piante nell'armadio, riparate, crescono molto in fretta (ma il fusto rimane di colore bianco e debole mentre le foglioline rimangono di colore giallognolo); tuttavia poi, in assenza di luce, incominciano a deperire.
3. Le piante nel campo all'inizio crescono lentamente, risentendo delle condizioni ambientali (ma crescono verdi e robuste); tuttavia poi, all'avvicinarsi della primavera, aumentano la loro velocità di crescita.
4. Le piante nel vaso, illuminato e bagnato, essendo al riparo dalle condizioni esterne, crescono pi velocemente di quelle nel campo; ma, con il passare del tempo, questo fenomeno non si verifica più, a meno che la terra nel vaso non siano regolarmente arricchita con dell'apposito concime.


L'insegnante può trovare diversi fogli di carta millimetrata qui (in "carta mm bis" e in "varie") o qui.

Come sono stati ottenuti i grafici con R (vedi):

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=3; HF=5
t = c(0,1,2,3)*10
s_terra=c(0,45,16,0); s_luce=c(0,55,20,7); campo=c(0,25,10,14); v_completo=c(0,30,34,26)
BOXww(0,32, 0,55)
tempo = seq(0,40, 1); line(tempo,0, tempo,70, "grey")
alt = seq(0,70, 1); linea(0,alt, 50,alt, "grey")
tempo = seq(0,40, 5); line(tempo,0, tempo,70, "grey55")
alt = seq(0,70, 5); linea(0,alt, 50,alt, "grey55")
line(0,0, 0,70, "black"); line(0,0, 40,0, "black")
polyline(t,s_terra, "blue")
polyline(t,s_luce, "grey50")
polyline(t,campo, "green4")
polyline(t,v_completo, "brown")
underX("O",0); underX("N",10); underX("D",20); underX("G",30)
for(i in seq(0,50,10)) underY(i,i)
type(26,2.5,"1"); type(30,6,"2")
type(30,16,"3"); type(30,29,"4")