Sotto sono rappresentate graficamente come sono variate, giorno per giorno, le ore di luce nel corso di 2 anni in tre diverse località:  Genova,  Melburne,  Trondheim.  Cerca dove sono queste tre località e associa a ciascuna il corrispondente grafico.  Motiva la tua scelta.

In due località la durata del dì è variata, grosso modo, da 10 a 15 ore. Nella terza da circa 5 a circa 20. È facile capire che Genova è una delle prime due località. Tra queste una ha il dì più lungo a metà anno, verso la fine di giugno, l'altra verso la fine di dicembre: è facile concludere che Genova è la prima, ossia quella che ha il grafico nero.  Vediamo dove sono Melburne e Trondheim: sappiamo che la lunghezza del dì dipende dalla vicinanza all'equatore: più una località è vicina all'equatore più la lunghezza del dì e della notte sono sempre vicine, ossia la lunghezza del dì è vicina a 12 ore. Vediamo che Trondheim è in una zona molto settentrionale dell'Europa, lontana dall'equatore, quindi possiamo concludere che ad essa corrisponde il grafico marrone. Melburne dista dall'equatore più o meno quanto Genova, ma sta al di sotto di esso.  Quindi dicembre, che dalle nostre parti è un mese freddo, là è un mese caldo. Il suo grafico è quello blu.
Nell'emisfero sud è primavera, estate, autunno ed inverno quando in quello nord è autunno, inverno, primavera ed estate.

Per l'insegnante. Come sono stati costruiti i grafici.  Vedi QUI.