La durata delle ore di luce non è sempre eguale ma varia in funzione del giorno.  Il costo di un prodotto comperato dal fruttivendolo varia in funzione del tipo di prodotto e del suo peso.  Prova a completare le seguenti frasi in modo simile.

(1) Il perimetro di un quadrato varia in funzione ...
(2) Voglio comperare dei pacchetti di figurine che costano 50 centesimi l'uno. Il numero dei pacchetti che posso comperare varia in funzione ...
(3) Andiamo a visitare con la classe l'acquario di una certa città. Ci sono due biglietti di costo diverso a seconda che si voglia fare una visita A, più breve, o una visita B, più lunga. Il costo complessivo della classe varia in funzione ...
(4) Un negozio vende contenitori cilindrici di varie dimensioni. Il liquido che può contenere uno di tali contenitori varia in funzione ...

Ad esempio:
(1) Il perimetro di un quadrato varia in funzione della lunghezza del lato.
(2) Voglio comperare dei pacchetti di figurine che costano 50 centesimi l'uno. Il numero dei pacchetti che posso comperare varia in funzione del denaro di cui dispongo.
(3) Andiamo a visitare con la classe l'acquario di una certa città. Ci sono due biglietti di costo diverso a seconda che si voglia fare una visita A, più breve, o una visita B, più lunga. Il costo complessivo della classe varia in funzione del numero degli alunni della classe e del tipo di visita che scegliamo di effettuare.
(4) Un negozio vende contenitori cilindrici di varie dimensioni. Il liquido che può contenere uno di tali contenitori varia in funzione del diametro della base del contenitore e della sua altezza.

Per l'insegnante. Il concetto di funzione va introdotto operativamente, riferendosi sia a situazioni concrete, come queste, che all'uso dei tasti di funzione di una calcolatrice. La sua formalizzazione può essere affrontata solo al livello di scuola secondaria superiore. Qui si possono vedere alcune osservazioni a livello adulto.