Sia g: x → 3x + 1.
(a) completa la frase: g è la funzione che ad un numero associa ...
(b) determina l'immagine mediante g di 2, di 0, di −4.
(c) quanto vale g(−1/3)?
(d) traccia il grafico di g.
(e) 13 è l'immagine mediante g di qualche input? se sì, quale?
(a) ... il suo triplo aumentato di 1 (o cose simili) (b) 3·2+1 = 7, 3·0+1 = 0+1 = 1, 3·(−4)+1 = −12+1 = −11 (c) 3·(−1/3)+1 = −3/3+1 = −1+1 = 0 (d) è una retta che passa per (0,1) e ha pendenza 3 (ad ogni aumento di 1 dell'input l'output aumenta di 3). Posso tracciare quindi la retta che passa per | ||
(e) C'è qualche x per cui 3x+1 = 13? Ovvero, ci sono x per cui 3x = 12? Basta, ed occorre, che x = 4. Del resto, se immagino di prolungare il grafico di g (vedi la figura a sinistra) ho immediatamente che esso taglia il grafico in un punto di ordinata 13, e posso stimare che la ascissa di esso valga circa 4. Per altri commenti: variazione e proporzionalità (e le 4 operazioni) neGli Oggetti Matematici. |
L'insegnante può fare facilmente il grafico con WolframAlpha (vedi):