Nelle figure a cui accedi cliccando qui sono rappresentati graficamente i record di salto in alto maschile e gli anni in cui essi sono stati stabiliti. Abbiamo considerato il periodo compreso tra le Olimpiadi di Stoccolma (1912) e il 1993 (anno in cui è stato stabilito il record in vigore nel 2014).
Discuti le differenze (vantaggi, svantaggi, …) tra i tre grafici.
Stabilisci se essi sono grafici o no di una funzione a 1 input e 1 output.

Nessuno dei tre è il grafico di una funzione ad 1 input e 1 output. Ad esempio nel 1961 sono stati stabiliti 3 record: abbiamo tre punti (o più, nel caso C) che hanno la stessa ascissa.
Il grafico A rappresenta più fedelmente il fenomeno: sono segnati solo i punti che corrispondono ai vari record.
La rappresentazione B evidenzia meglio la durata dei vari record e permette di trovare per ogni anno il record in vigore. La durata dei record non è comunque rappresentata del tutto fedelmente: abbiamo considerato gli anni in cui i record sono stati stabiliti, non le date esatte.
La rappresentazione C evidenzia meglio l'evoluzione dei risultati della specialità del salto in alto, ma i segmenti con cui sono stati congiunti i punti che rappresentano i record man mano stabiliti sono fittizi.
A   B   C

    Ecco QUI (se interessa) come si possono ottenere grafici simili.