La mia amica Gina è venuta a trovarmi. Ora sta girando per il centro storico della mia città. Mi telefona perché non riesce a trovare un particolare negozio e non trova nessuno che le dia indicazioni. Io esamino sulla cartina la zona in cui si trova; non sono indicati i nomi delle strade in quanto si tratta di piccoli vicoli, ma capisco che si trova vicino alla facciata della chiesa indicata dal circoletto in basso. Il negozio si trova vicino ad un'altra chiesa, nel punto indicato dall'altro circoletto.
Cosa potrei dire a Gina per indicarle come raggiungere il negozio [ossia come andare dal pallino in basso al pallino in alto] ?
 

...................................................
...................................................
...................................................
...................................................

Devo chiarire alla persona in che direzione incominciare a muoversi. Non posso usare i punti cardinali in quanto non so come è orientata la cartina e non posso pensare che la mia amica abbia con sé una bussola. Posso riferirmi al numero di strade che man mano incontra per indicare quanta strada fare per ogni tratto. Non mi conviene usare indicazioni in metri (la mia amica dovrebbe man manco contare i passi, fare passi regolari, non perdere mai il conto, …). Potrei ad es. dirle:
  Guarda la facciata della chiesa. Prendi la strada che hai di fronte a destra e cammina fino a sbucare in un'altra strada. Svolta a sinistra e prosegui sul lato sinistro di questa strada e poi imbocca a sinistra la quarta strada che incontri. Proseguendo arrivi di fronte a una chiesa vicino a cui c'è il negozio che cerchi.
Oppure:
Girati in modo da avere la facciata della chiesa a destra. Prosegui cercando di mantenere questa direzione fino a che incontri una strada grande. In fondo a destra vedrai una chiesa; vicino ad essa c'è il negozio che cerchi.
Oppure …