L'insegnante, se vuole, puņ poi mettere a fuoco
i concetti che "emergono" introducendo la parola "simmetria".
Le nostre mani appoggiate su un tavolo sono simmetriche, e in generale
il corpo di gran parte degli animali presenta un piano di simmetria. Le foglie presentano in genere un asse di simmetria.
I dischi, i palloni e, molto spesso, i frutti presentano uno, due o infiniti piani di simmetria.
Poi, in genere, le carrozzerie dei mezzi di trasporto hanno un piano di simmetria. Poi abbiamo:
le immagini di un villaggio o di un paessaggio rispecchiato nell'acqua di un canale, le immagini di un oggetto riprodotte
da uno specchio, molti strumenti musicali, molte bandiere, gran parte degli edifici, un paio di forbici o di pinze,
le posate, le scatole, le pipe, le bottiglie e i vasi, i dadi, alcune lettere maiuscole (A, H, I, M, O, T, U, V),
Poi si puņ allargare la riflessione agli oggetti che presentano centri di simmetria (che possiamo all'inizio chiamare anche solo "centri") come la pietra
preziosa raffigurata a fianco.
Alcuni degli oggetti presentati prima, come i palloni, i dischi e i dadi, ne hanno. Poi, spesso, ne presentano:
i fiori, le girandole, le piastrelle, i bersagli per
le freccette, i rosoni delle chiese, alcune lettere maiuscole (I, S, Z),
Per approfondimenti vedi qui e qui.
|
|