Riflettete sugli oggetti che vi circondano e fermate la vostra attenzione su quelli che, come il pesce nella figura a fianco, posso immaginare di tagliarli in due parti uguali, ma una capovolta rispetto all'altra.   

L'insegnante, se vuole, puņ poi mettere a fuoco i concetti che "emergono" introducendo la parola "simmetria". Le nostre mani appoggiate su un tavolo sono simmetriche, e in generale il corpo di gran parte degli animali presenta un piano di simmetria.  Le foglie presentano in genere un asse di simmetria.  I dischi, i palloni e, molto spesso, i frutti presentano uno, due o infiniti piani di simmetria.  Poi, in genere, le carrozzerie dei mezzi di trasporto hanno un piano di simmetria.  Poi abbiamo:  le immagini di un villaggio o di un paessaggio rispecchiato nell'acqua di un canale, le immagini di un oggetto riprodotte da uno specchio, molti strumenti musicali, molte bandiere, gran parte degli edifici, un paio di forbici o di pinze, le posate, le scatole, le pipe, le bottiglie e i vasi, i dadi, alcune lettere maiuscole (A, H, I, M, O, T, U, V), …
Poi si puņ allargare la riflessione agli oggetti che presentano centri di simmetria (che possiamo all'inizio chiamare anche solo "centri") come la pietra preziosa raffigurata a fianco.  Alcuni degli oggetti presentati prima, come i palloni, i dischi e i dadi, ne hanno. Poi, spesso, ne presentano:  i fiori, le girandole, le piastrelle, i bersagli per le freccette, i rosoni delle chiese, alcune lettere maiuscole (I, S, Z), …

Per approfondimenti vedi qui e qui.