Su carta quadrettata disegna un lato lungo 6 quadretti, come nel disegno a fianco.  Prova a tracciare altri due lati in modo da ottenere un triangolo che abbia i tre angoli eguali.  Usa una striscia di carta quadrettata per facilitare la cosa.  Come hai fatto?
Spiega il procedimento che hai impiegato.
   

È un esercizio da affrontare (nella scuola elementare o all'inizio della scuola media) praticamente, con la carta quadrettata o usando delle righe graduate. È importante, oltre alla soluzione del problema, che può essere affrontato a gruppi (e poi discusso collettivamente), far scrivere agli alunni le loro osservazioni. Quello che devono osservare (senza "dimostrazioni"!) è che un triangolo per avere tre angoli eguali deve avere eguali anche i lati, e che l'estremo in comune dei due nuovi lati deve stare sulla retta "orizzontale" che passa per centro del primo lato.  Solo successivamente si potrà osservare che potremmo ottenere il nuovo vertice usando il compasso (figura a destra).    

 
Per inciso, l'insegnante può trovare come costruire figure come queste in JavaScript QUI.
Qui si può trovare come realizzarla con R.