Su carta quadrettata disegna un lato lungo 6 quadretti, come nel disegno a fianco.  Prova a tracciare altri due lati lunghi 7 quadretti in modo da ottenere, col lato già tracciato, un triangolo.  Quali sono gli angoli minore e maggiore del triangolo?
Spiega perché, secondo te.
   

È un esercizio da affrontare (nella scuola elementare o all'inizio della scuola media) praticamente, con la carta quadrettata o usando delle righe graduate. È importante, oltre alla soluzione del problema, che può essere affrontato a gruppi (e poi discusso collettivamente), far scrivere agli alunni le loro osservazioni. Quello che devono osservare (senza "dimostrazioni"!) è che affinché i due nuovi lati siano eguali occorre che l'estremo in comune ad essi stia sulla retta "orizzontale" che passa per centro del primo lato.  Solo successivamente si potrà osservare che potremmo ottenere il nuovo vertice usando il compasso (figura a destra).    

 
Per inciso, l'insegnante può trovare come costruire figure come queste in JavaScript QUI.
Qui si può trovare come realizzarla con R.