Quant'è, approsimativamente, l'area della zona sopra rappresentata?
(A) 0.006 km2  (B) 0.07 km2  (C) 0.25 km2  (D) 0.7 km2  (E) 6 km2 

È circa un rettangolo di 200 m per 300 m, ossia ha area pari a circa 60000 m2 = 60000 (km/1000)2 = 60000/1000000 km2 = 6/100 km2 = 0.06 km2. Fra le risposte indicate è da scegliere (B).
Oppure potevamo trasformare le risposte in m2 e confrontare esse con 60000 m2.
Potevamo fare anche una stima in altro modo: pensare che 1 km2 è un quadrato di lato 1 km. La nostra zona ha lati pari circa a 1/4 di km, ossia a 1/16 di km2. Fra i valori indicati (B) è l'unico che moltiplicato per 16 fa circa 1. Potevamo anche arrivare a questa conclusione mediante una stima immediata, cercando di immaginare la nostra zona all'interno di tale quadrato (vedi figura a lato).
In ogni caso dovevo escludere subito D ed E con un ragionamento di buon senso:  è sicuramente notevolmente inferiore a 1 km² in quanto molto più piccola di un quadrato di 1000 m.

Di fronte a questo quesito in un test somministrato (nel 2004) a 200 studenti di 3ª media e 5ª elementare, solo l'12% ha scelto la risposta corretta (B). Il 28% ha scelto C, forse pensando che sia l'area di un quadrato che abbia 0.25 km di lato. Il 23% ha scelto E, in cui la mantissa del numero è più o meno giusta ma è errato l'ordine di grandezza: si è fatto un 200×300 o qualcosa del genere e qualche cambio di unità errato, senza preoccuparsi o rendersi conto che la zona è più piccola di 1 km2. Anche le altre risposte sono probabilmente frutto di qualche errore nel "cambio". Non vi sono state sostanziali differenze tra i due livelli scolastici (il 17% degli alunni delle elementari ha risposto correttamente, il 10% di quelli delle medie), a testimonianza di una diffusa incapacità (almeno in contesto scolastico) a fare delle valutazioni di aree (anche se, magari, si sanno recitare a memoria, e applicare a casi stereotipati, le formulette per le aree di alcune figure più o meno standard).